ORA PRO NOBIS
(…) Dallasta Cmq dice in sostanza che Renzi è invotabile.
Battini Non mi pare. Dice ben altro.
D Hai capito che Gad Lerner vota Renzi? Sappiamo che eventualmente voterebbe Rosi Bindi.
B Ho capito che un sostenitore di Bersani invita Bersani a non usare certi argomenti perché tra Filippo Penati, suo caposegreteria politica, BNL, Montepaschi e Unipol l’argomento è scivoloso… Se leggi capisci pure tu.
D De minimis, caro Battini. E vedo che tiri fuori argomenti inutili e sciocchi e non vuoi che si tirino fuori le fatture di Renzi in Provincia. La risposta di Renzi sull’ascolto della finanza caimana che salva l’Italia poi è da incorniciare.
B Ti ho spiegato l’articolo che evidentemente non hai letto ma hai commentato, tanta è la tua voglia di buttarla in rissa. Quegli argomenti li evoca Gad Lerner. Ma tutti sappiamo che politicamente tu sei un gigante rispetto a Lerner e puoi permetterti di non leggere ed esprimere giudizi sempre intelligenti.
D Li hai fatti tuoi o no?
B Ho condiviso l’articolo di Lerner, sostenitore di Bersani. È un pomeriggio che te lo scrivo, ma è evidente che tu cerchi altro.
D Infatti per me le cose dette da Lerner sono sciocchezze ancor più alla luce della replica di Renzi. Lerner è un opinionista ed esprime la sua opinione e tu l’hai usata per fini tuoi. E io mi prendo quel che mi interessa, perché grazie a Dio sono libero e non devo rispondere a nessuno.
B Bene, abbiamo ristabilito la verità. Io condivido un pensiero di Gad Lerner, giornalista e simpatizzante di Bersani, che però è nulla e dice sciocchezze rispetto a un gigante della politica come te, uomo libero e dalla verità rivelata. Mi meraviglio che Bersani o i suoi sostenitori reggiani non ti abbiano eletto a loro portavoce, preferendoti la Moretti. Buona domenica.
D Si vede che è nelle tue forme non avere pensiero critico ma bere tutto quello che deve essere opportuno per la tua parte. Per il resto non preoccuparti delle mie “carriere”, anzi, ti invito a non essere patetico, proprio tu… e raccogli tu l’invito di Beppe Pagani a vivere fuori, libero. Buon lunedì.
B Riepiloghiamo: io scrivo sciocchezze, non ho pensiero critico e sono patetico. Tu uomo libero, gigante della politica, di stile e di netiquette che sta testimoniando la sua libertà sulla mia bacheca… Favoloso…
D Chiudi la bacheca, allora.
B Perché chiuderla? Stai dando spettacolo.
D Sei tu che ti lamenti della mia presenza…
B Leggi meglio, non mi lamento, io mi godo lo spettacolo che stai offrendo gratuitamente sulla mia bacheca.
D E infatti è il tentativo di Renzi, al di là di un’opinione di Lerner, di sviare da sé una cosa che non gli ha giovato di certo. Ho piacere che ti diverta, così potrai sollevarti dai gravosi alti tuoi uffici.
B Si, si, si… Oggi è pure domenica e lo spettacolo che stai offrendo è goduto anche da tanti altri amici.
D E’ perché ti voglio bene, ti tolgo dalle tristezze quotidiane.
E beh, caro Ciroandreapiccinini, stavolta mi devi una parte dei tuoi incassi per i diritti d’autore. Ah ah ah!!!
Approvo, approvo
Finalmente un po’ di sano dibattito nella politica locale (ce n’è bisogno, in giro ci sono troppi yes-men), queste primarie sono davvero sentite e combattute.
E al varco aspettiamo fiduciosi – si fa per dire – quelle del Pdl del 16 dicembre (che sia la volta buona per un democratico confronto-scontro come si deve anche lì?).
Per il resto (e purtroppo, sia per me che per te) i miei incassi sono pari allo zero, quindi mi sa che divideremo ben poco… ;-(
Hasta la victoria siempre!